POST 35/2024

La scadenza prevista per la comunicazione della cessione dei crediti relativi alle spese sostenute nell’anno 2023, così come recentemente prorogata, è prevista per il prossimo 4 aprile 2024.

La scadenza del 4 aprile 2024 si applica sia alle comunicazioni di cessione del credito sia alle comunicazioni relative alle operazioni di sconto in fattura e si applica sia per gli interventi super bonus che per i bonus ordinari, sia riferite ad interventi sismici che di riqualificazione energetica.

Segnaliamo che, per gli interventi ecobonus, questo comporta che l’asseverazione del rispetto dei requisiti tecnici e della congruità dei costi che deve essere inviata all’Enea dopo la fine dei lavori o, per gli interventi superbonus, per attestare il raggiungimento del Sal minimo al 31.12.2023, deve essere inviata entro il prossimo 27 marzo.

Infatti, per espressa previsione normativa, la Comunicazione di cessione credito all’Agenzia delle Entrate dei crediti ecobonus deve essere inviata a decorrere dal “quinto giorno lavorativo” successivo al rilascio da parte dell’Enea della ricevuta di avvenuta trasmissione della Asseverazione.

Chiara Curti

Dottore Commercialista – Studio EPICA – Treviso