POST 131/2022

Con il provvedimento del 23.06.2022 il Garante della Privacy Italiano ha condannato l’uso di Google Analytics 3 rilevando l’illiceità del trasferimento dei dati verso gli Stati Uniti dopo che la Corte di Giustizia Ue ha invalidato il privacy shield e nell’attesa di un nuovo accordo Usa-Europa sulle garanzie per il trasferimento dati.

Anche al fine di porre rimedio a tale comminatoria di illegalità di Google Analytics 3 Google ha recentemente implementato Google Analytics 4.

Google Analytics 4, senza alcun dubbio, presenta delle potenti funzionalità che gli permettono di proteggere la privacy degli utenti in maniera molto più capillare ed accurata rispetto a Google Analytics 3 ed in particolare la modalità di tracciamento Server-Side che può essere configurata in modo conforme alle norme GDPR.

Ad oggi non è tuttavia ancora possibile dire se tali implementazioni siano tali da rendere Google Analytics 4 conforme al GDPR. Lo stesso Garante della privacy interpellato sul punto ha riferito che “…gli uffici del Garante non hanno avuto occasione di esaminare la versione 4 di Google Analytics semplicemente perché il titolare del trattamento oggetto del provvedimento non la utilizzava, né sin qui tale versione è venuta in rilievo in altri procedimenti analoghi. Impossibile in queste condizioni, pertanto, dire se essa sia o meno in grado di risolvere il problema e consentire l’uso di Google Analytics in conformità alla disciplina europea sul trasferimento dei dati personali negli USA.”.

Tommaso Talluto

Avvocato – Studio EPICA – Treviso