POST 99/2022

Lo scorso 21 giugno è stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale, il DL 73/2022 (Decreto Semplificazioni) che, con l’art. 35 comma 3, ha previsto la proroga del termine per la presentazione della dichiarazione IMU relativa all’anno di imposta 2021 spostandola dal 30 giugno al 31 dicembre 2022.

Il rinvio si rende necessario per permettere l’utilizzo della nuova dichiarazione IMU che, tra le altre novità, prevede anche il campo relativo “Esenzione quadro temporaneo aiuti di Stato”, che dovrà essere utilizzato dai soggetti che hanno usufruito di benefici Imu derivanti appunto dal Temporary Framework durante l’emergenza Covid.

Altro elemento di novità riguarda la possibilità di integrare o rettificare dati precedentemente dichiarati attraverso una dichiarazione “sostitutiva” e di presentare una dichiarazione “tardiva” introducendo quindi la possibilità di ravvedere l’omissione dichiarativa risolvendo così una lunga diatriba dottrinale.

I contribuenti potranno ancora utilizzare i vecchi modelli a condizione che i campi compilati siano presenti anche nella nuova dichiarazione; questo aspetto esclude a priori i soggetti che hanno beneficiato degli aiuti di Stato in quanto il relativo campo non era presente nel vecchio modello.

Il nuovo modello riguarderà anche l’Imposta Immobiliare sulle piattaforme petrolifere il cui utilizzo slitta al 2023 per l’anno di imposta 2022.

Non possono godere invece della proroga al 31 dicembre 2022 gli Enti non commerciali per i quali la scadenza per il periodo d’imposta 2021 resta ferma al 30 giugno 2022.

Monica Scattolin

Studio EPICA – Treviso