POST 22/2022

L’Agenzia delle Entrate rende noto che, considerati i ritardi nell’adeguamento della piattaforma per la comunicazione telematica delle cessioni dei crediti, il termine entro il quale i contribuenti devono inviare la comunicazione relativa alla cessione di crediti o sconto in fattura per le spese sostenute nell’anno 2021, viene prorogato al 7 aprile 2022 (anziché 16 marzo).  

Stessa scadenza viene prevista per la comunicazione della cessione del credito relativa alle rate residue delle spese sostenute nell’anno 2020. 

Ferma restando la limitazione nella cessione dei crediti prevista dal Decreto Sostegni Ter, che ha eliminato la possibilità di effettuare cessioni di credito successive alla prima (si veda al proposito il nostro precedente post 20/2022), l’Agenzia delle Entrate comunica inoltre che a breve verrà emanato un apposito Provvedimento finalizzato a prorogare il periodo transitorio entro il quale i crediti ceduti potranno essere oggetto di una successiva cessione (e a stabilire, di conseguenza, la nuova data oltre il quale i crediti ceduti non potranno più essere oggetto di ulteriori cessioni). 

Secondo quanto anticipato, il termine dovrebbe slittare al 17 febbraio 2022. Pertanto, i crediti ceduti per i quali la comunicazione risulterà validamente trasmessa all’Agenzia delle Entrate prima del prossimo 16 febbraio potranno essere oggetto di una ulteriore cessione. 

Chiara Curti 

Dottore Commercialista – Studio EPICA – Treviso