POST 123/2021

Il Sistema Tessera Sanitaria a partire dalle ore 18:00 di sabato 29 maggio e fino alle ore 16:00 di oggi, domenica 30 maggio, è sottoposto ad un fermo totale dei servizi offerti per consentire il potenziamento dell’infrastruttura tecnica.

Durante questa interruzione le Farmacie non possono accedere ai servizi collegati alla piattaforma SOGEI e in particolare devono trattare le ricette dematerializzate in modalità off-line, come in passato si faceva per le ricette rosse. Una volta ripristinato il servizio e ritornati alla normalità, le Farmacie dovranno annullare le precedenti dispensazioni, facendo quindi -prima- rientrare in magazzino i farmaci nel frattempo dispensati e -dopo- farli nuovamente uscire secondo la procedura ordinaria per la ricetta dematerializzata.

Per le Farmacie sii tratterà quindi di un lavoro straordinario, con possibili ricadute anche sulle operazioni di tariffazione.

L’evoluzione tecnologica e la crescente digitalizzazione della Farmacia sono tuttavia indispensabili per consentirle di avere un ruolo di centralità nella sanità territoriale.

Giovanni Loi

Dottore Commercialista – Studio EPICA – Mestre Venezia