POST 86/2021

La regione FVG con la LR 1/2021 articolo 2 ha disposto contributi a fondo perduto a favore dei soggetti che hanno subito una contrazione delle attività come conseguenza del perdurare della situazione pandemica, che operano nei settori del commercio, del turismo, delle filiere eventi, trasporto persone/agenzie viaggio/guide, pubblicità, attività sportive.

Ammontare del contributo

Il contributo concedibile varia da euro 500,00 a euro 10.000,00 euro a seconda dell’attività (si veda dettaglio allegato).

Per gli alberghi si prevede una differenziazione dell’importo del contributo in base alla dimensione dell’attività in termini di numero di posti letto (inferiore a 30, da 30 a 60, superiore a 60 posti letto). In particolare, per gli alberghi di montagna è ammessa una maggiorazione della contribuzione (come da dettaglio allegato) solo se l’albergo ricade nei territori dei Comuni interamente montani.

Beneficiari del contributo

I contributi sono concessi a soggetti che:

– sono in possesso di Codice ATECO primario o prevalente (solo per gli agriturismi, secondario), ricompreso nell’elenco dei Codici ATECO riportati nell’Allegato A alla DGR 378/2021 (file pdf allegato), come risultante dal Registro imprese alla data di presentazione della domanda;

– hanno sede legale o sede secondaria o unità locale in Friuli Venezia Giulia e devono quindi essere in possesso di Codice ATECO primario o prevalente riferito in ogni caso alla sede in territorio regionale, anche se riferito a unità locale;

– sono iscritti al Registro imprese o, in subordine negli albi, registri o elenchi delle guide, dei B&B, degli Affittacamere, dei Maestri di sci del Friuli Venezia Giulia;

– hanno subito una significativa contrazione dell’attività economica tale da aver rilevato una perdita del fatturato uguale o superiore al 30% registrata ponendo a raffronto l’importo medio mensile del fatturato prodotto tra i due periodi annuali 01/03/2019–29/02/2020 e 01/03/2020–2 8/02/2021;

– risultavano attivi alla data del 23 febbraio 2020 e sono ancora attivi alla data di presentazione della domanda (le imprese stagionali possono presentare domanda anche se sono nel periodo di inattività, intesa quale assenza di attività legata alla stagionalità).

– se imprese di media/grande dimensione, non erano al 31/12/2019 “in difficoltà” (come definita dal Regolamento UE 651/2014), o se di micro/piccola dimensione (meno di 50 dipendenti e fatturato annuo totale e/o bilancio annuo totale inferiori a 10 milioni di euro) non hanno ricevuto aiuti per il salvataggio né sono soggette a un piano di ristrutturazione ai sensi delle norme sugli Aiuti di Stato (non rientrano in questa tipologia i “ristori” a valere sul DL 34/2020 articolo 25 e sulla LR 3/2020 articolo 5)

NON possono beneficiare dei contributi i soggetti beneficiari dei ristori a valere sulla LR 2/2021 (Misure di sostegno e per la ripartenza dei settori cultura e sport e altre disposizioni settoriali).

Presentazione delle domande

Le domande potranno essere presentate alla Direzione centrale attività produttive e turismo a partire dalle ore 8.00 del 18 marzo 2021 fino alle ore 20.00 del giorno 29 marzo 2021, tramite il sistema Istanze On Line a cui si accede dal link https://loginfvg.regione.fvg.it/loginfvg/spid/index.jsp , con autenticazione tramite SPID, CRS o CNS.

Alberto Simonetti

Dottore Commercialista – Studio EPICA Treviso e Udine