POST 3/2021

Il Decreto Legge n. 183 del 31 dicembre 2020 (c.d. Decreto Milleproroghe) ha disposto lo slittamento dell’avvio della “lotteria degli scontrini”, il concorso con il quale i consumatori potranno partecipare all’estrazione di premi in denaro a fronte di acquisti di beni e di servizi presso i commercianti al minuto. 

Il decreto prevede che l’avvio della lotteria sarà demandato ad un provvedimento dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli dello Stato da adottare d’intesa con l’Agenzia delle Entrate entro e non oltre il 1° febbraio 2021.

Il Governo ha quindi accolto le richieste degli operatori economici che, anche per l’emergenza Covid-19, non erano ancora riusciti a procedere all’aggiornamento dei registratori telematici. 

Altra proroga che interessa gli esercenti tenuti all’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria (es. Farmacie) è quella relativa alle modalità alla me­morizzazione e alla trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle Entrate.

Si ricorda, infatti, che il D.Lgs. 5 agosto 2015 n. 127 prevedeva l’obbligo di invio dei corrispettivi giornalieri tramite il Sistema Tessera Sanitaria e non più direttamente dai registratori telematici a partire dal 1° gennaio 2021. Modifiche tecniche che impattano più sulle software-house tenute agli aggiornamenti delle procedure software che sull’operatività dell’esercente.

Anche in questo caso è intervenuto l’art. 3 del D.L. Milleproroghe differendo il termine al 1° gennaio 2022.

Omar Tavella

Dottore Commercialista – Studio EPICA – Mestre Venezia