POST 443

Dal 1° gennaio 2019 sui compensi derivanti dall’attività di lezioni private e ripetizioni svolta dai docenti titolari di cattedre nelle scuole di ogni ordine e grado, sarà applicata una imposta sostituiva con aliquota pari al 15%.

A stabilirlo è l’articolo 1 commi da 13 a 16 della Legge 30 dicembre 2018 n. 145 (cd. Legge di Bilancio 2019) che introduce questa importante novità per tutti i docenti che, al di fuori dell’orario scolastico, tengono lezioni in privato.

Nel concreto i docenti dovranno comunicare alla propria amministrazione di appartenenza l’esercizio di attività extra professionale didattica ai fini della verifica di eventuali cause di incompatibilità.

L’imposta dovrà essere versata entro la data stabilita per il versamento a saldo delle imposte sui redditi (ad oggi il 30 giugno di ogni anno).

I docenti potranno tuttavia optare anche per l’imposizione ordinaria (la tassazione al 15% è infatti regime naturale) secondo le regole che saranno individuate da un apposito provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate che dovrà essere emanato entro il prossimo 31 marzo 2019 (90 giorni dall’entrata in vigore della norma). Lo stesso provvedimento, oltre alle modalità di esercizio dell’opzione per l’imposizione ordinaria, dovrà contenere anche i termini e le modalità con cui dovrà essere versato l’acconto e il saldo dell’imposta sostitutiva.

Alberto Simonetti
Dottore Commercialista – Studio EPICA – Treviso