POST 245

Come noto, a decorrere dall’anno 2017 vi è l’obbligo dell’invio trimestrale dei dati delle liquidazioni periodiche IVA (mensili / trimestrali).

Il modello di riferimento va presentato all’Agenzia delle Entrate:

• esclusivamente in via telematica;

• direttamente dal contribuente o tramite un intermediario abilitato;

• entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo ad ogni trimestre.

Pertanto, la scadenza per il primo trimestre 2017 è il 31/05/2017.

Tuttavia, con il Comunicato stampa di ieri 29/05/2017, n. 89, il MEF ha annunciato l’imminente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’apposito Decreto che prevede la proroga del primo invio delle liquidazioni periodiche di cui sopra.

Quindi, il termine fissato al 31/05/2017 è ora prorogato al 12/06/2017.

Si riporta qui di seguito il Comunicato stampa del MEF:

“Viene posticipato dal 31 maggio al 12 giugno 2017 il termine di trasmissione dei dati delle liquidazioni periodiche Iva relativi al primo trimestre del 2017. Il differimento è contenuto nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’Economia e delle Finanze. Il provvedimento è stato firmato dal Ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, e dal Presidente Paolo Gentiloni, è stato registrato dalla Corte dei Conti ed è in via di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale”.

Si evidenzia, altresì, che non sono state oggetto di proroga le scadenze successive. Di conseguenza la comunicazione relativa al secondo trimestre va effettuata entro il 18.9 (il 16.9 cade di sabato).

Luca Zannoni
Dottore Commercialista – Studio EPICA – Treviso