POST 76/2023

La conversione in legge del decreto Milleproroghe ha previsto la proroga della disciplina vigente nel periodo dell’emergenza Covid in tema di assemblee di società, associazioni e fondazioni.

E’ infatti possibile tenere assemblee “a distanza” ovverosia tramite mezzi di audio-video comunicazione fino al prossimo 31 luglio 2023, anche se lo statuto nulla prevede in merito.

Si precisa che il termine del 31 luglio riguarda la data di svolgimento dell’assemblea, e non la mera convocazione della stessa.

Nello specifico entro tale data si potrà intervenire in assemblea mediante mezzi di telecomunicazione, nonché esprimere il proprio voto in via elettronica o per corrispondenza, anche in deroga alle disposizioni previste dallo statuto, nonché svolgere assemblee anche esclusivamente tramite mezzi di telecomunicazione, pertanto senza la necessità che Presidente e Segretario – o Notaio – si trovino nello stesso luogo.

Per quanto riguarda le assemblee per l’approvazione del bilancio chiuso al 31 dicembre 2022, queste potranno sicuramente tenersi nelle modalità “semplificate” sopra indicate, anche se ciò non è espressamente previsto nello statuto, ma dovranno tenersi nei termini ordinari, ovverosia entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio.

Non è infatti prevista alcuna proroga per i termini di approvazione del bilancio chiuso al 31 dicembre 2022 che pertanto dovrà essere approvato entro il termine ordinario di 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio, quindi entro il 30 aprile. Cadendo quest’anno il 30 aprile di domenica ed essendo il giorno successivo lunedì il 1° maggio anch’esso festivo, il termine per l’approvazione del bilancio slitta al 2 maggio 2023.

Naturalmente si potrà procedere all’approvazione del bilancio nel maggior termine di 180 giorni qualora dovessero ricorrere le condizioni previste dall’articolo 2364 c. 2 e 2478 bis del codice civile.

Chiara Curti

Dottore Commercialista – Studio EPICA – Treviso