POST 35/2021

La legge di Bilancio 2021 dispone il rifinanziamento e la proroga per gli anni 2021 e 2022 di alcune misure temporanee di sostegno alla filiera della stampa. 

Si tratta, nel particolare:

– del credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari;

– del credito d’imposta per le edicole e altri rivenditori al dettaglio di giornali, riviste e periodici;

– del credito d’imposta per le testate edite in formato digitale.

Il credito d’imposta per investimenti pubblicitari per gli anni 2021 e 2022 è concesso nella misura del 50% del valore degli investimenti pubblicitari effettuati sui giornali quotidiani e periodici, anche in formato digitale, entro il limite annuale massimo di 50 milioni di euro.

Il cosiddetto “tax credit edicole” è prorogato per gli anni 2021 e 2022 in favore dei rivenditori al dettaglio di giornali, riviste e periodici e alle imprese di distribuzione della stampa che riforniscono giornali quotidiani o periodici a rivendite situate nei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti e nei comuni con un solo punto venditaentro il limite annuale massimo di spesa di 15 milioni di euro.

Il credito d’imposta per le testate edite in formato digitale è prorogato per gli anni 2021 e 2022 entro il limite massimo di 10 milioni di euro per ciascun anno.

Laura Barbieri

Dottore Commercialista – Studio EPICA – Treviso