POST 163/2020

E’ stata pubblicata oggi una nuova Ordinanza della Regione Veneto.

L’Ordinanza si suddivide sostanzialmente in tre parti. 

La prima riguarda la ripresa di alcune attività economiche e sociali:

  • Cinema e spettacoli 
  • Sagre e fiere 
  • Congressi e grandi eventi fieristici 
  • Sale slot, sale giochi, sale bingo 
  • Discoteche e locali assimilabili 
  • Casinò di Venezia 
  • Attività sportive con contatto 

La seconda la nuova disciplina della prosecuzione di alcune attività: ad esempio ristorazione, turistico ricettive, commercio ecc.

La terza stabilisce disposizione speciali regionali, come per i servizi per l’infanzia e l’adolescenza.

Con riferimento infine ai comportamenti individuali, l’Ordinanza dispone quanto segue:

Nel territorio regionale e’ fatto obbligo di usare le mascherine nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico e, all’esterno, in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza tra non conviventi. 

Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti. 

Sono fatte salve le specifiche disposizioni relative a determinate attività economiche e sociali come disciplinate dalle linee guida allegate alla presente ordinanza e dalle altre disposizioni vigenti. 

Nello spostamento in autoveicoli si applicano le disposizioni relative al luogo di lavoro se lo spostamento avviene nell’ambito dell’attività lavorativa.

 Negli altri casi, è obbligatorio l’uso della mascherina laddove non si assicuri il distanziamento di un metro tra non conviventi. Negli spostamenti in motociclo i passeggeri devono usare protezioni delle vie respiratorie e delle mani. 

Sono vietati gli assembramenti in area pubblica o aperta al pubblico tra non conviventi.