POST 124/2020

Con il messaggio 2015/2020 diffuso ieri dall’INPS è stato chiarito che la proroga prevista dall’art. 18 del D.L.  23/2020 è applicabile anche per la rata di contributi in scadenza lunedì 18 maggio da parte degli artigiani e commercianti.

Gli artigiani e commercianti potranno quindi beneficiare della sospensione della prima rata dei contributi fissi dovuti per l’anno 2020 in scadenza lunedì 18 maggio. Tra gli esercenti attività commerciali, ai fini della sospensione rientrano anche i soggetti iscritti in qualità di soci di società.

La possibilità di usufruire della proroga è subordinata alla condizione che:

  • l’impresa con ricavi fino a 50 milioni di euro nel periodo di imposta 2019, abbia registrato ad aprile 2020 un calo del fatturato di almeno il 33% rispetto a quello di aprile 2019;
  • l’impresa con ricavi oltre a 50 milioni di euro nel periodo di imposta 2019, abbia registrato ad aprile 2020 un calo del fatturato di almeno il 50% rispetto a quello di aprile 2019.

I soggetti economici che hanno aperto la partita IVA o costituito la società in data successiva al 31 marzo 2019 potranno usufruire automaticamente della sospensione senza preventiva verifica del requisito della riduzione del fatturato.

Per chi ne potrà beneficiare, la ripresa del versamento dovrà avvenire entro il 30 giugno 2020 in un’unica soluzione o in 5 rate decorrenti dal mese di giugno. (La bozza del decreto legge Rilancio in corso di approvazione pare prevedere un’ulteriore proroga al 16 settembre prossimo).

Il messaggio INPS chiarisce – altresì – che le quote associative, spesso comprese nella contribuzione Inps, godono delle medesime scadenze. Qualora sia applicabile la proroga per la contribuzione inps questa varrà anche per le quote associative stesse.

Sostanzialmente chi ha potuto usufruire della proroga IVA in scadenza a maggio per l’impresa o la società ha la certezza che può usufruire della proroga anche per la rata INPS. Chi invece non ha fatto valutazioni in merito all’IVA in quanto a credito dovrà verificare la sussistenza delle condizioni summenzionate. 

Lo studio sarà a disposizione per eventuali verifiche già dalla mattina di lunedì.