POST 455

Come è noto dal 2009 si è sviluppato un mercato “monetario” parallelo che ha visto la sua massima esposizione mediatica alla fine del 2017: stiamo parlando delle criptovalute, capitanate dal bitcoin.

Le criptovalute sono normativamente considerate valuta virtuale la cui definizione, ai sensi dell’art.1, c.2, qq) del D.Lgs. n. 90/2017, è la seguente: rappresentazione digitale di valore, non emessa da una banca centrale o da un’autorita’ pubblica, non necessariamente collegata a una valuta avente corso legale, utilizzata come mezzo di scambio per l’acquisto di beni e servizi e trasferita, archiviata e negoziata elettronicamente.

L’esposizione mediatica del bitcoin ha portato ad incrementare l’interesse, da parte delle istituzioni bancarie e finanziarie, nella tecnologia a cui sottostà: la Blockchain.

L’interesse ha raggiunto un livello talmente elevato che a Settembre 2018 il Governo ha firmato l’adesione dell’Italia alla Blockchain Partnership.

L’articolo 1 comma 226 della Legge di Bilancio 2019 ha previsto l’istituzione di un Fondo (senza obbligo di restituzione) per interventi volti a favorire lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di Intelligenza Artificiale (AI), Blockchain e Internet of Things (IoT), con una dotazione di 15 milioni di euro annuali dal 2019 al 2021.

Con regolamento adottato ai sensi dell’articolo 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400, su proposta del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, sarà individuato l’organismo competente alla gestione delle risorse ed è definito un assetto organizzativo che consenta l’uso efficiente delle risorse del Fondo. La funzione di amministrazione vigilante è attribuita al Ministero dello sviluppo economico.

Sono altresì rilevanti per questo settore di attività le norme che riguardano:

Credito di imposta per investimenti in start-up innovative (art.1 comma 218);

Credito di imposta per formazione. 4.0 (art.1 commi 78-80);

Contributo a fondo perduto per consulenza 4.0 (art.1 comma 228).

Dr. Mattia Agnoletto
Studio Epica – Mestre Venezia