POST 32/2024

La conversione in legge del decreto Milleproroghe ha previsto l’ulteriore proroga delle disposizioni che consentono di tenere le assemblee di società “a distanza”, fino al 30 aprile 2024. La disposizione, inizialmente nata nel periodo dell’emergenza Covid, era stata successivamente prorogata al 31 luglio 2023.

A seguito della conversione in legge del Decreto Milleproroghe (D.L. 215/2024, art 3 comma 12 duodecies), è ora possibile tenere assemblee “a distanza” ovverosia tramite mezzi di audio-video comunicazione fino al prossimo 30 aprile 2024, anche se lo statuto nulla prevede in merito.

Si precisa che il termine del 30 aprile riguarda la data di svolgimento dell’assemblea, e non la data di mera convocazione della stessa.

Nello specifico entro tale data si potrà intervenire in assemblea mediante mezzi di telecomunicazione, nonché esprimere il proprio voto in via elettronica o per corrispondenza, anche in deroga alle disposizioni previste dallo statuto, nonché svolgere assemblee anche esclusivamente tramite mezzi di telecomunicazione, pertanto senza la necessità che Presidente e Segretario – o Notaio – si trovino nello stesso luogo.

Per quanto riguarda le assemblee per l’approvazione del bilancio chiuso al 31 dicembre 2023, queste potranno sicuramente tenersi nelle modalità sopra indicate, anche se ciò non è espressamente previsto nello statuto, ma dovranno tenersi nei termini ordinari, ovverosia entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio.

Non è infatti prevista alcuna proroga per i termini di approvazione del bilancio chiuso al 31 dicembre 2023 che, pertanto, dovrà essere approvato entro il termine ordinario di 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio.

Essendo l’anno 2024 un anno bisestile, il bilancio dell’esercizio 2023 dovrà essere approvato dall’assemblea dei soci entro il prossimo 29 aprile 2024.

Naturalmente si potrà procedere all’approvazione del bilancio nel maggior termine di 180 giorni qualora dovessero ricorrere le condizioni previste dall’articolo 2364 c. 2 e 2478 bis del codice civile.

Con l’occasione anticipiamo che vi è un disegno di legge, già approvato in via definitiva dal Senato lo scorso 27 febbraio, che prevede l’ulteriore proroga della scadenza per la tenuta di assemblee on line dal 30 aprile al 31 dicembre 2024. 

Chiara Curti

Dottore Commercialista – Studio EPICA – Treviso