POST 30/2024

Nuovo importante tassello per il completamento della procedura di certificazione dei crediti di imposta per ricerca e sviluppo.

Nella giornata di ieri, mercoledì 21 febbraio 2024, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha infatti emanato il decreto direttoriale con il quale vengono fissate le modalità e i termini di presentazione delle domande di iscrizione all’“Albo dei certificatori dei crediti d’imposta ricerca e sviluppo, innovazione e design”.

Inoltre, con la pubblicazione sul proprio sito istituzionale della specifica piattaforma web viene ora consentito alle persone fisiche, imprese, università e istituti di ricerca in possesso dei requisiti tecnici, di inviare la propria domanda di candidatura.

Vengono quindi a definirsi le modalità e termini di presentazione delle istanze per l’iscrizione all’Albo dei certificatori, tuttavia, sono ancora attese le Linee Guida per la corretta applicazione dei crediti di imposta.

La domanda di iscrizione all’Albo, per l’anno 2024, può essere inviata dal 21 febbraio 2024 per un semestre.

Dopo il ricevimento della domanda il MIMIT ha 90 giorni di tempo per verificare il possesso dei requisiti richiesti dall’articolo 2 del DPCM del 15 settembre 2023 (per i quali contenuti si rimanda al precedente post https://www.epicanews.it/2023/12/06/in-vigore-il-decreto-sulla-certificazione-delle-attivita-di-ricerca-e-sviluppo/).

Nei successivi 15 giorni il Ministero provvederà alla pubblicazione sul proprio sito istituzionale del nominativo dei soggetti iscritti all’Albo dei certificatori.

Dal 2025 invece le domande di iscrizioni potranno essere presentate dal 1° gennaio fino al 31 marzo e dal 1° luglio al 30 settembre di ogni anno.

Il DM infine disciplina le modalità con le quali le imprese interessate devono inoltrare la richiesta per ottenere la certificazione al Ministero indicando tra le altre il soggetto che ha accettato l’incarico di soggetto certificatore.

Entro 15 giorni dal rilascio della certificazione, il certificatore è tenuto a trasmetterla al MIMIT dandone notizia all’impresa.

Alberto Simonetti

Dottore Commercialista – Studio EPICA Treviso e Udine