POST 26/2024

Il Decreto-legge Milleproroghe n.215 del 30.12.2023 all’articolo 3 comma 3 estende per tutto il 2024 l’esonero dall’obbligo di fatturazione elettronica per le prestazioni sanitarie verso persone fisiche.

Nello specifico si proroga al 1°gennaio 2025 il divieto per i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria di emettere fatture elettroniche.

L’esonero dall’emissione di fatture elettroniche si applica anche ai soggetti che non sono tenuti all’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria, con riferimento alle fatture relative alle prestazioni effettuate nei confronti di persone fisiche.

Per tutto il 2024 rimane quindi l’obbligo della fattura cartacea per le prestazioni sanitarie erogate nei confronti di persone fisiche. Viceversa, è obbligatoria la fatturazione elettronica per prestazioni rese nei confronti di PA, ad eccezione dei Medici di medicina generale, i quali non sono tenuti alla fatturazione nei confronti della ASL. È altresì obbligatoria per prestazioni nei confronti di strutture sanitarie private o nei confronti di altri soggetti titolare di partita Iva compresi i rapporti fra medici.

Giulia Granello

Studio EPICA – Treviso