POST 16/2024

L’art. 1 comma 94 della Legge di Bilancio 2024 ha introdotto, a partire dal 01.07.2024, diverse restrizioni all’uso delle compensazioni fiscali tramite modello F24.

Viene istituito l’obbligo di utilizzare esclusivamente i servizi telematici Entratel/Fisconline, anche per compensazioni orizzontali, per crediti maturati nei confronti di Inps e Inail.

Per i contribuenti che abbiano iscrizioni a ruolo per imposte erariali e accertamenti esecutivi affidati agli agenti della riscossione per importi superiori ad euro 100.000, per i quali i termini di pagamento siano scaduti e siano ancora dovuti pagamenti, è esclusa la possibilità di avvalersi della compensazione.

Il comma 97 ha apportato delle modifiche riguardo l‘utilizzo in compensazione dei crediti maturati nei confronti dell’Inps. La compensazione può essere effettuata dai lavoratori autonomi iscritti alla gestione speciale Artigiani e Commercianti e liberi professionisti iscritti alla Gestione separata Inps a decorrere dal decimo giorno successivo a quello di presentazione della dichiarazione dei redditi da cui emerge il credito.

Infine, la compensazione dei crediti di qualsiasi importo per premi ed accessori maturati nei confronti dell’INAIL può essere effettuata a condizione che il credito certo, liquido ed esigibile sia registrato negli archivi del predetto Istituto.

Giulia Granello

Studio Epica – Treviso