POST 187/2023

Il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 15943 del 18/1/2023 stabilisce che entro il 2 ottobre 2023 i registratori telematici dovranno essere aggiornati al tracciato versione nr. 11, che comprende due importanti novità:

  1. l’obbligo di segnalazione preventiva di chiusura dell’esercizio nel caso in cui tale chiusura superi i 12 giorni. A partire dall’aggiornamento del RT, pertanto, l’esercente dovrà comunicare, utilizzando le nuove funzioni presenti nel RT, l’eventuale chiusura che supera i 12 giorni;
  2. la possibilità di gestire la nuova lotteria istantanea dei corrispettivi; attualmente è già in vigore la lotteria con estrazione premi differita, ovvero quella a cui partecipano i consumatori che effettuano acquisti con pagamento in moneta elettronica e che richiedono l’inserimento nel documento commerciale del codice lotteria. A questa si va ad affiancare la lotteria istantanea, la cui gestione necessita di un adeguamento dei registratori telematici.

Si evidenzia che l’aggiornamento alle nuove specifiche tecniche è obbligatorio. Indipendentemente dall’eventuale interesse per la lotteria dei corrispettivi, infatti, le novità introdotte incidono sul tracciato telematico, ovvero sulla modalità di trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle Entrate.

Di conseguenza, in caso di mancato aggiornamento dell’apparecchio, questo non sarà in grado di trasmettere correttamente i corrispettivi memorizzati, con conseguenti sanzioni.

Spesa da sostenere e credito d’imposta

L’adeguamento dei registratori di cassa per la lotteria degli scontrini istantanea ha dei costi per gli esercenti. Per coprire le spese da affrontare è stato previsto un contributo di importo massimo di € 50.  Il contributo è in forma di credito d’imposta da utilizzare in compensazione nel modello F24 a decorrere dalla prima liquidazione periodica dell’IVA successiva al mese in cui è stata registrata la fattura relativa al costo di adeguamento dell’apparecchio nel registro degli acquisti. In merito al credito di imposta si rimanda al POST 190/2022.

Adempimenti

Gli esercenti dovranno:

  1. prendere contatto con l’assistenza del proprio registratore di cassa per verificare la versione del proprio RT ed eventualmente per programmare l’intervento tecnico.
  2. inviare allo studio copia della fattura inerente l’intervento e del relativo pagamento tracciabile (es. copia contabile del bonifico eseguito) in modo da poter usufruire del credito d’imposta nel modello F24.

Lo Studio rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.

Valentina Sette

Epica Servizi Contabili

Raffaella Garbin

Dottore Commercialista – Studio EPICA – Vicenza