POST 65/2023

Il Decreto Milleproghe (DL 198/2022 convertito nella Legge n.14 del 24 febbraio 2023 ed entrato in vigore in data 28 febbraio 2023) con l’Art. 15 comma 3-bis ha modificato l’art.13 DL 115/2022 portandolo al seguente dato testuale:

Le Imprese Agricole di cui all’Art. 2135 c.c., comprese le cooperative che svolgono l’attività di produzione agricola, iscritte nel Registro Imprese o nell’anagrafe delle imprese agricole istituita dalle Province di Trento e Bolzano, che:

  • hanno subito danni dalla siccità eccezionale verificatasi dal mese di maggio 2022;
  • al verificarsi dell’evento, non beneficiavano della copertura assicurativa del rischio siccità;

possono accedere alle “agevolazioni” di cui all’art. 5, D.Lgs n. 102/2004, tra cui:

  • contributi in conto capitale fino all’80% del danno accertato sulla base della produzione lorda vendibile media ordinaria, da calcolare secondo le modalità e le procedure previste dai Regolamenti UE in materia di Aiuti di Stato;
  • prestiti a tassi agevolati, ad ammortamento quinquennale, per le esigenze di esercizio dell’anno in cui si è verificato l’evento dannoso e per l’anno successivo;
  • proroga delle operazioni di credito agrario;
  • agevolazioni previdenziali.

In sede di conversione, il Legislatore ha esteso da 45 a 60 giorni, il termine di presentazione della domanda per accedere ai predetti interventi.

Il termine di presentazione delle domande decorre dalla data di pubblicazione del Decreto in Gazzetta Ufficiale che individua le zone interessate.

Le domande per accedere agli interventi vanno presentate presso le competenti Autorità Regionali.

Andrea Salmistraro

Studio EPICA Vicenza