POST 42/2023

La Legge di Bilancio al comma 894 ha previsto la proroga della detrazione c.d. super bonus nella misura del 110 per cento anche per le spese sostenute nell’anno 2023 al rispetto di alcune specifiche condizioni.

In deroga alla disposizione contenuta nell’art. 9, comma 1, lettera a) del Decreto Aiuti Quater (D.L. 176/2022) che prevede a partire dal 1° gennaio 2023 la riduzione della percentuale di detrazione al 90 per cento per gli interventi effettuati da condomìni, dalle persone fisiche nei cosiddetti condomini impropri (edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate posseduti da unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche), compresi quelli effettuati sulle singole unità immobiliari all’interno dello stesso condominio o edificio, nonché per gli interventi effettuati da organizzazioni non lucrative, di volontariato e di promozione sociale, la Legge di Bilancio 2023 prevede che la detrazione rimane nella previgente misura del 110 per cento nei seguenti casi:

1. interventi diversi da quelli effettuati dai condomìni per i quali alla data del 25 novembre 2022 risulti presentata la comunicazione asseverata di inizio lavori (Cila);

2. interventi effettuati dai condomìni per i quali la delibera assembleare che ha approvato l’esecuzione dei lavori risulti adottata in data antecedente al 18 novembre 2022 e a condizione che per tali interventi alla data del 31 dicembre 2022 risulti presentata la comunicazione asseverata di inizio lavori;

3. interventi effettuati dai condomìni per i quali la delibera assembleare che ha approvato l’esecuzione dei lavori risulti adottata in una data compresa tra il 18 novembre 2022 e il 24 novembre 2022, a condizione che per tali interventi risulti presentata la comunicazione asseverata di inizio lavori alla data del 25 novembre 2022.

La Legge di Bilancio prevede che la data della suddetta delibera assembleare debba essere attestata, con apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà rilasciata dall’amministratore di condominio ovvero, nel caso in cui non vi sia l’obbligo di nominare l’amministratore e i condòmini non vi abbiano provveduto, dal condomino nominato a presiedere l’assemblea.

La Cila deve essere presentata secondo quanto previsto dal comma 13 ter dell’articolo 119 del DL 34/2020.

4. interventi comportanti la demolizione e ricostruzione degli edifici per i quali alla data del 31 dicembre 2022 risulta presentata l’istanza per l’acquisizione del titolo abilitativo.

Precisiamo che la Legge di Bilancio non prevede alcuna modifica delle disposizioni contenute dal Decreto Aiuti Quater in merito alle restrizioni in tema super bonus previste per gli interventi su immobili unifamiliari, che restano pertanto in vigore. Per ogni dettaglio in merito, rinviamo al nostro precedente post 176/2022.

Chiara Curti

Dottore Commercialista – Studio EPICA – Treviso