POST 199/2022

Con emendamento approvato in Commissione Bilancio, viene previsto di inserire il comma 1-bis al comma 1 dell’articolo 18 del Dpr 600/1973 ampliando l’ambito operativo della contabilità semplificata per imprese minori, di fatto estendendone l’ambito soggettivo. 

Dal 1° gennaio 2023le soglie di ricavi da non superare nell’anno per usufruire della contabilità semplificata sono elevate

  • da 400.000 a 500.000 euro per le imprese che esercitano la prestazione di servizi (individuate dall’art. unico del Dm 17/01/92)
  • da 700.000 a 800.000 euro per le imprese esercenti altre attività

Il regime semplificato è applicabile alle imprese individuali, snc, sas e ai soggetti equiparati ai sensi dell’art 5 del TUIR e agli enti non commerciali esercenti un’attività commerciale in via non prevalente.

  • I nuovi limiti vanno computati tenendo conto dei ricavi percepiti nell’intero anno in base al criterio di cassa, salva la facoltà di optare per il regime ordinario oppure per il criterio della registrazione ai fini Iva previsto dal comma 5 dello stesso art. 18
  • E’ bene sottolineare che la novità che verrà introdotta con la legge di bilancio 2023, non rileva per gli esercenti arti e professioni che adottano il regime di contabilità semplificata come regime naturale a prescindere dall’ammontare dei compensi percepiti.
  • Si specifica che i contribuenti che esercitano contemporaneamente prestazioni di servizi ed altre attività devono fare riferimento all’ammontare dei ricavi relativi all’attività prevalente; in mancanza di distinta annotazione dei ricavi, vengono considerate prevalenti le attività diverse dalle prestazioni di servizi come chiarito dalla Risoluzione 293/E/2007.
  • Si ritiene, infine che la modifica esplichi effetti anche sui limiti per la liquidazione con periodicità trimestrale dell’IVA, di cui all’art.7 del DPR n. 542/99 come precisato dalla ris. A.E n. 15/2012, resta fermo che il parametro cui fare riferimento ai fini IVA è il volume d’affari realizzato nell’anno precedente.

Tiziana Bandiera e Valentina Sette

Epica Servizi Contabili