POST 123/2022

E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 19 agosto 2022 la Legge 122 del 4.8.2022 di conversione del “Decreto Semplificazioni” (D.L. 73 del 2022).

Il Decreto contiene alcune novità in tema di redditi d’impresa ed in particolare l’art. 8, comma 1, lettera a) prevede l’estensione del principio di derivazione rafforzata anche alle micro-imprese che redigono il bilancio in forma ordinaria per opzione. Il provvedimento mira a risolvere le problematiche sorte in capo a questi soggetti che attualmente, in alcuni casi, sono costretti a dover gestire per alcune poste contabili un doppio binario civilistico e fiscale ai fini della dichiarazione dei redditi.

Si ricorda che per micro-imprese si intendono quelle che, nel primo esercizio o, successivamente, per due esercizi consecutivi non superano due dei seguenti limiti:

  • totale attivo dello stato patrimoniale 175.000 euro;
  • ricavi delle vendite e prestazioni 350.000 euro;
  • dipendenti occupati in media nell’esercizio, 5 unità.

Lo stesso articolo 8 del Decreto, inoltre, al successivo comma 1, lettera b), prevede un’importante modifica all’art. 83 del TUIR, che permette di attribuire rilevanza fiscale alla correzione degli errori nell’esercizio in cui viene effettuata in conformità ai principi contabili, evitando alle imprese la presentazione di una apposita dichiarazione integrativa (IRES-IRAP) relativa all’anno a cui si riferisce l’errore, fatta eccezione per i componenti negativi di reddito per i quali è scaduto il termine per la presentazione della dichiarazione integrativa.

Lorenzo Tirindelli

Dottore Commercialista – Studio Epica Treviso e Montebelluna