POST 97/2022

Con il provvedimento n. 253466 del 30/06/2022 l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello denominato “Credito d’imposta in favore di imprese turistiche per i canoni di locazione di immobili Autodichiarazione attestante il possesso dei requisiti e il rispetto delle condizioni e dei limiti previsti dalle sezioni 3.1 e 3.12 del temporary framework”.

Si tratta dell’autodichiarazione richiesta dall’art. 5 comma 3 del DL 4/2022 (Decreto Sostegni Ter) che ha riproposto il credito d’imposta sui canoni di locazione di immobili ad uso non abitativo di cui all’art. 28 del DL 34/2020 (Decreto Rilancio) e delle imprese di gestione di piscine (vedi precedenti post 25/2022 e 62/2022).

Il 6 maggio scorso la Commissione europea aveva autorizzato il bonus 2022 ed ora con l’approvazione del modello da parte dell’Agenzia Entrate è possibile completare l’iter per la richiesta dell’agevolazione.

Nello specifico il provvedimento:

  • Definisce le modalità, i termini di presentazione ed il contenuto dell’autodichiarazione attestante il possesso dei requisiti ed il rispetto delle condizioni e dei limiti previsti dalle sezioni 3.1 e 3.12 del temporary framework;
  • Definisce le modalità attuative per la cessione del credito in caso di locazione (sezione III del quadro A del modello).

Si definiscono anche i termini di presentazione precisando che:

  • I termini “generali” per l’invio vanno dall’11 luglio 2022 al 28 febbraio 2023;
  • In alcuni “casi particolare” dal 15 settembre 2022 al 28 febbraio 2023 (riguardano i soggetti che hanno attivato una partita IVA per proseguire l’attività del de cuius e per i soggetti che intendono comunicare la cessione del credito d’imposta al locatore).

L’autodichiarazione si potrà inviare esclusivamente con modalità telematiche mediante i canali dell’Agenzia delle entrate che rilascerà due ricevute:

  • la prima entro 5 giorni per attestare la presa in carico o lo scarto;
  • la seconda entro 10 giorni per comunicare il riconoscimento o il diniego del credito d’imposta

Il credito d’imposta può essere utilizzato a partire dal giorno lavorativo successivo alla data di rilascio della seconda ricevuta (riconoscimento del credito) secondo le modalità previste dall’art. 28 del DL 34/2020 (compensazione in F24, utilizzo nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di sostenimento della spesa). Con successiva risoluzione verranno istituiti i codici tributo da indicare nel modello F24 e le relative istruzioni per la compilazione del modello stesso.

Monica Scattolin

Studio EPICA – Treviso