POST 35/2022

Il Ministero del Turismo ha pubblicato sul sito di Invitalia (https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/incentivi-imprese-turistiche-ifit/modulistica) la piattaforma per la presentazione delle domande per l’accesso al contributo a fondo perduto e al credito d’imposta relativi agli interventi finalizzati al miglioramento dell’offerta ricettiva rivolta alla clientela. 

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 28 febbraio 2022 e fino alle ore 17.00 del 30 marzo 2022. Le imprese interessate avranno 30 giorni per provvedere all’invio telematico della domanda, ma è importante ricordare la concessione dei contributi avviene sulla base dell’ordine di presentazione delle domande.

Il sito di Invitalia precisa i documenti che devono essere obbligatoriamente presentati, tra i quali segnaliamo in particolare la scheda descrittiva del progetto (su format preimpostato) e l’asseverazione redatta da un tecnico abilitato relativa alla congruenza dei costi e alla tempistica di realizzazione degli interventi.  

Come chiarito nelle Faq del Ministero, stante comunque il termine ultimo del 30 marzo, sarà possibile integrare le domande già presentate integrando/modificando un documento la cui produzione è obbligatoria per comprovare il possesso dei requisiti, ma ciò comporterà l’attribuzione di un nuovo numero di protocollo e di un nuovo ordine cronologico di presentazione della domanda (fa fede la data e l’orario dell’ultimo documento inserito o modificato).

Entro il prossimo 30 maggio (60 giorni dal termine di presentazione delle domande) il Ministero del Turismo provvederà alla concessione dei contributi.  

Chiara Curti

Dottore Commercialista – Studio EPICA – Treviso