POST 176/2021

E’ stato pubblicato sul sito del MISE il decreto che individua i codici ATECO delle imprese del settore tessile, della moda, del calzaturiero e della pelletteria che possono usufruire del credito d’imposta sulle rimanenze di magazzino previsto dal “Decreto Sostegni-bis”.

Si ricorda che il credito d’imposta è previsto in misura pari al 30% del valore delle rimanenze finali di magazzino eccedente la media del medesimo valore registrato nelle tre annualità precedenti. Il credito viene riconosciuto per il periodo d’imposta in corso al 31 marzo 2020 e per quello in corso al 31 dicembre 2021 (per i soggetti con esercizio coincidente con l’anno solare), fino ad esaurimento dei fondi stanziati per 95 milioni di euro per l’anno 2021 e 150 milioni di euro per l’anno 2022.

Per approfondimenti si rinvia a:

Si attende ora il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate che deve definire le modalità, i termini di presentazione e il contenuto della comunicazione per poter usufruire dell’agevolazione, oltre alle modalità di monitoraggio degli utilizzi del credito d’imposta e del rispetto dei limiti di spesa.

Il Decreto con l’elenco dei codici attività in oggetto è consultabile al seguente link:

(https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/DM_credito_di_imposta_rimanenze_di_magazzino_settore_moda.pdf).

Lorenzo Tirindelli

Dottore Commercialista – Studio Epica – Treviso Montebelluna