POST 166/2021

L’articolo 11-ter della Legge n. 106 del 23.07.2021, di conversione del “Decreto Sostegni-bis”, che integra anche le norme del “Decreto Lavoro e Imprese”, rifinanzia le agevolazioni concesse dalla Legge Sabatini con nuove risorse per 425 milioni di euro per l’anno 2021.

Con decreto direttoriale del MISE del 2 luglio 2021 è stato, infatti, riaperto lo sportello per la presentazione delle nuove domande di accesso ai contributi. Lo sportello era stato chiuso il 1° giugno scorso a seguito di esaurimento dei fondi disponibili.

L’art. 11-ter del Decreto, inoltre, semplifica le procedure di erogazione dei contributi anche per le domande di agevolazione presentate prima del 1° gennaio 2021, per le quali sia stata già erogata la prima quota di contributo, prevedendo l’erogazione delle successive quote di contributo in un’unica soluzione, anche se non espressamente richieste dalle imprese beneficiarie, previo positivo esito delle verifiche amministrative propedeutiche al pagamento. 

Il riconoscimento del contributo con erogazione in unica soluzione, per le domande presentate a partire dal 1° gennaio 2021, invece, era già stato disposto dal comma 95 dell’art. 1 della Legge 178/2020 (Legge di Bilancio 2021).

La procedura semplificata di erogazione dei contributi, quindi, ad oggi, opera indipendentemente dalla data di presentazione della domanda e dall’importo del finanziamento.

Lorenzo Tirindelli

Dottore Commercialista – Studio Epica – Treviso Montebelluna