POST 158/2021

Il Decreto Sostegni – Bis convertito nella Legge 23/07/2021 n. 106, ha previsto un contributo ad hoc per le attività economiche chiuse fra il 1^ gennaio 2021 e la data di conversione del decreto, per un periodo complessivo di almeno 100 giorni, più precisamente:

  • Indennizzi per le chiusure obbligatorie.

Viene istituito un Fondo per il sostegno delle attività economiche chiuse con una dotazione di 100 milioni di euro per l’anno 2021, destinato ad erogare indennizzi per favorire la continuità delle attività economiche per le quali sia stata disposta dalla normativa COVID la chiusura per un periodo complessivo di almeno 100 giorni.

  • Erogazione entro 30 giorni dalle misure attuative.

I soggetti beneficiari e l’ammontare dell’aiuto sono determinati con un       decreto interministeriale MISE e MEF tenendo conto delle misure di ristoro già adottate per specifici settori economici e dei contributi già concessi. Lo stesso decreto dovrà individuare le modalità di erogazione della misura tali da garantirne il pagamento entro i 30 giorni successivi.

  • Nuovi Sostegni alla logistica del settore fieristico

E’stato incrementato per il 2021 il Fondo destinato al ristoro delle perdite derivanti dall’annullamento, dal rinvio o dal ridimensionamento di fiere e congressi. L’incremento è destinato anche al ristoro a favore degli erogatori dei servizi di logistica e trasporto e di allestimento che abbiano una quota superiore al 51% dei ricavi derivante dall’attività di fiere e congressi. L’efficacia del regime di aiuto è comunque subordinata all’autorizzazione della Commissione Europea.

Andrea Salmistraro

Studio EPICA – Vicenza