POST 121/2021

Con il  comma 4 dellart.34 si prevede uno stanziamento di 20 milioni di euro per l’anno 2021 per il fondo istituito dall’art. 200-bis del decreto Rilancio finalizzato alla concessione di un bonus per il taxi o le auto a noleggio.  Si prevede inoltre la proroga fino al 31/12/2021 del periodo entro il quale si possono utilizzare  questi buoni spesa.

Ricordiamo che i destinatari di questa agevolazione sono le persone fisiche impedite o comunque a mobilità ridotta, con patologie accertate, anche se accompagnate, ovvero appartenenti a nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza o in stato di bisogno, residenti nei comuni capoluoghi di città metropolitane o capoluoghi di provincia.

Il buono viaggio è pari al 50 per cento della spesa sostenuta e comunque in misura non superiore a 20 euro per ciascun viaggio da utilizzare per gli spostamenti effettuati a mezzo del servizio di taxi ovvero di noleggio con conducente.

I buoni non sono cedibili, non costituiscono reddito imponibile del beneficiario e non rilevano ai fini del computo del valore dell’ISEE.

Monica Scattolin

Studio EPICA – Treviso