POST 91/2021

L’art. 38 del D.L. 41 del 22 marzo 2021 (c.d. “Decreto Sostegni”) prevede un incremento della dotazione del Fondo per la promozione integrata per le fiere internazionali. 

Il Fondo, il cui stanziamento incrementale è pari a 150 milioni per il 2021, prevede la concessione di contributi a fondo perduto agli enti fieristici italiani in funzione dei costi fissi sostenuti non coperti da utili, da misure di sostegno erogate da pubbliche amministrazioni o da altri proventi, secondo termini, modalità e condizioni stabiliti con delibera del Comitato agevolazioni. 

Viene, inoltre, istituito un nuovo Fondo, con dotazione di 100 milioni di euro per l’anno 2021 destinato al ristoro delle perdite derivanti dall’annullamento, dal rinvio o dal ridimensionamento di fiere e congressi sul territorio nazionale.

Le modalità di ripartizione e assegnazione delle risorse saranno definite con un decreto del Ministro del Turismo.

La norma in oggetto, infine, fissa l’incompatibilità tra le due norme agevolative di cui sopra, ossia, tra le misure di sostegno al settore delle fiere internazionali e quelle destinate al settore di fiere e congressi in ambito nazionale.

Lorenzo Tirindelli

Dottore Commercialista – Studio Epica – Treviso e Montebelluna