POST 14/2021

La Legge di Bilancio 2021 proroga fino al 30.06.2021 la possibilità di SACE Spa di concedere garanzie a favore di banche, istituzioni finanziarie nazionali e internazionali, altri soggetti abilitati all’esercizio del credito in Italia, per finanziamenti alle imprese colpite dall’emergenza COVID-19.

La legge di Bilancio prevede anche un ampliamento dell’ambito applicativo delle garanzie SACE: 

  • alle cessioni dei crediti “pro soluto”;
  • ad operazioni di finanziamento con rinegoziazione del debito, purché si preveda l’erogazione di credito aggiuntivo in misura pari ad almeno il 25% dell’importo del finanziamento oggetto di rinegoziazione e a condizione che il rilascio della garanzia sia idoneo a determinare un minor costo e/o una maggior durata del finanziamento rispetto a quello rinegoziato.

A partire dall’1.3.2021 e sino al 30.6.2021, ai sensi del nuovo art. 1-bis.1, DL n. 23/2020, inoltre, la garanzia SACE spa è rilasciata:

  • alle società di medie dimensioni (mid cap) con un numero di dipendenti da 250 e non superiore a 499;
  • a titolo gratuito;
  • fino alla copertura del 90% del finanziamento, per un importo massimo garantito fino a € 5 milioni, (o inferiore tenuto conto dell’ammontare in quota capitale di eventuali finanziamenti con garanzia del Fondo PMI).

Successivamente, invece, a partire dall’1.7.2021, le suddette medie imprese (mid cap) possono accedere alle garanzie a condizioni di mercato e per una percentuale di copertura fino all’80% dell’importo del finanziamento.

Lorenzo Tirindelli

Dottore Commercialista – Studio Epica – Treviso Montebelluna