POST 235/2020

Il Cashback è una delle iniziative del Piano Italia Cashless previste dalla Legge di Bilancio 2020 e dal Decreto 156/2020 emesso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Si tratta della possibilità di ricevere un rimborso in denaro in base agli acquisti effettuati a titolo privato (non nell’ambito di attività di impresa, arti e professioni), in un certo periodo di tempo, tramite pagamenti elettronici eseguiti su negozi “fisici”, presso gli Esercenti e Professionisti che abbiano aderito al programma.

Non concorrono alla maturazione dei crediti gli acquisti effettuati via web, perché non si realizzano tramite dispositivi di accettazione fisici.

Il Cashback si svolge in quattro periodi:

il primo “sperimentale” definito “Extra Cashback di Natale” parte l’8 dicembre e termina il 31 dicembre 2020.

A partire dall’1 gennaio 2021 sono previsti altri tre periodi, di durata però, semestrale:

1 semestre: dal 1 gennaio 2021 al 30 giugno 2021;

2 semestre: dal 1 luglio 2021 al 31 dicembre 2021;

3 semestre: dal 1 gennaio 2022 al 30 giugno 2022.

Possono partecipare al programma soltanto i maggiorenni residenti in Italia, per partecipare occorre:

  • scaricare dal proprio smartphone o tablet, l’app IO (per accedere e registrarsi occorre essere in possesso di Spid: identità digitale che si può attivare attraverso le Poste Italiane oppure altri operatori come Aruba, Legalcert ecc., oppure di Carta di Identità digitale rilasciata dal Comune);
  • registrarsi su altri sistemi messi a disposizione dai soggetti che emettono gli strumenti di pagamento elettronici scelti per partecipare all’iniziativa e che abbiano sottoscritto una convenzione con PagoPa spa (Yap, Nexi Pay, Satispay ecc.);

i dati richiesti: sono codice fiscale, estremi identificativi delle carte di credito, bancomat, carte prepagate, carte di pagamento connesse a circuiti a spendibilità limitata, ecc che verranno utilizzate per effettuare i pagamenti partecipanti al programma di cashback, il codice Iban di un conto corrente intestato al partecipante dell’iniziativa o cointestato, dove verranno accreditati i rimborsi.

Partecipano al cashback anche le transazioni effettuate tramite app di pagamento come Satispay o Bancomat Pay ed altri sistemi di pagamento come ad esempio Google Pay, Apple Pay  ma per questi ultimi soltanto a partire dal 2021.

Il Cashback riconosce un rimborso in misura percentuale (10% sul valore della transazione – non è previsto un importo minimo di pagamento, però è riconosciuto un massimo rimborsabile di Euro 15 a transazione – significa che se spendo Euro 300 ne ottengo, comunque fino a Euro 15 di rimborso) per ogni transazione eseguita con uno strumento di pagamento elettronico registrato per l’adesione al programma, con un minimo di transazioni da effettuare sulla base del periodo considerato:

  • nel periodo sperimentale (8 dicembre – 31 dicembre 2020) il numero minimo di transazioni da effettuare è pari a 10;
  • per ciascun semestre successivo, il numero minimo sale a 50 transazioni.

In ogni caso la quantificazione del rimborso è determinata su un valore complessivo di transazioni non superiore a Euro 1.500 per singolo periodo, significa che, se al termine ad esempio del primo semestre 2021 ho effettuato transazioni di importo complessivo pari ad Euro 2.000, potrò contare su un rimborso cashback di soli Euro 150, pari cioè al 10% dell’importo massimo individuato dal programma di Euro 1.500 a periodo.

In aggiunta a tali rimborsi, i primi 100.000 aderenti al programma (escluso il periodo sperimentale Cashback di Natale: 8 dicembre – 31 dicembre 2020) che abbiano totalizzato il maggior numero di transazioni hanno diritto ad un ulteriore rimborso speciale di tipo forfettario: il Super Cashback di Euro 1.500.

Al termine di ogni periodo di riferimento il conteggio si azzera e riparte per il successivo periodo. 

Il programma prevede le seguenti tempistiche di rimborso:

  • periodo “sperimentale”:“Extra Cashback di Natale” (8 dicembre – 31 dicembre 2020) rimborso a febbraio 2021;
  • 1 semestre: (1 gennaio – 30 giugno 2021) rimborso entro 60 giorni dal termine del periodo;
  • 2 semestre: (1 luglio 2021 – 31 dicembre 2021) rimborso entro 60 giorni dal termine del periodo;
  • 3 semestre: (1 gennaio 2022 – 30 giugno 2022) entro 60 giorni dal termine del periodo 

Federica Salvagno

Dottore Commercialista – Studio EPICA – Treviso