POST 74/2020

La Camera di Commercio di Milano, a seguito della circolare del 25 marzo 2020 emanata dal Mise, ha predisposto il facsimile del modulo di richiesta e della dichiarazione di causa di forza maggiore in lingua inglese (che si allega) da utilizzare per la finalità di accertamento della sussistenza di una causa di forza maggiore derivante dalla pandemia Covid-19.

Di seguito si riporta il fac-simile del modulo di richiesta:

“Su CARTA INTESTATA DELL’AZIENDA

Io sottoscritto …, legale rappresentante dell’impresa … numero REA …  codice fiscale…,

consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci e della decadenza dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere di cui all’art. 75 del d.p.r. citato, ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 47 del medesimo decreto

Sotto la mia personale responsabilità 

DICHIARO CHE

Le circostanze relative alla diffusione del COVID-19 e le restrizioni imposte per il contenimento dell’epidemia non hanno consentito l’assolvimento di obblighi contrattuali precedentemente assunti, per motivi imprevedibili e indipendenti dalla volontà e capacità aziendale, specificati qui di seguito:. …

(Indicare per quali motivi non è stato possibile rispettare gli obblighi contrattuali/adempimenti previsti, es: l’impresa ha sospeso le attività in seguito a Decreto DPCM 22 marzo)

Per cui si richiede a codesta Camera di commercio il rilascio dell’attestazione relativa alla sussistenza cause di forza maggiore per l’emergenza COVID – 19.

Firma e data”

Per ottenere la dichiarazione, è necessario presentare il modulo di richiesta, in una delle due modalità previste:

● allo sportello, previa prenotazione;

● on line, tramite l’applicazione telematica Cert’O.

Tommaso Talluto

Avvocato – Studio EPICA – Treviso