POST 536

L’art. 15 del D.L. 124/2019 (c.d. Decreto Fiscale) ha previsto la proroga anche per l’anno di imposta 2020 del divieto di emissione della fattura elettronica per i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria.

Come per l’esercizio in corso, nel caso di richiesta del cliente della fattura in luogo del documento commerciale (scontrino fiscale) per un’operazione soggetta alla trasmissione dei dati al sistema TS, la farmacia ha l’obbligo di emettere la fattura in formato cartaceo.

Sempre l’articolo 15, al secondo comma, prevede a decorrere dal 1° luglio 2020 che la trasmissione dei dati al sistema Tessera Sanitaria venga effettuata esclusivamente mediante la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati relativi a tutti i corrispettivi giornalieri attraverso i registratori telematici.

Pur avendo finalità di semplificazione dei processi di lavoro, è molto probabile che il primo semestre del 2020 sarà caratterizzato da una nuova “campagna” di aggiornamenti dei software dei registratori telematici per rendere operative le nuove procedure di invio dei dati al sistema TS.

Omar Tavella

Dottore Commercialista – Studio EPICA – Mestre Venezia