POST 534

Questa settimana la Cassazione si è nuovamente espressa a favore dei contribuenti per l’accesso alla detrazione fiscale prevista per gli interventi di riqualificazione energetica realizzati su immobili concessi in locazione.

L’accesso alla detrazione per i soggetti titolari di reddito d’impresa è dibattuto dall’anno 2008, quando l’Agenzia delle Entrate, disconoscendo quanto espressamente previsto dalla normativa, si è espressa con le Risoluzioni n. 303 e 340 ed ha negato la detrazione per gli interventi realizzati su beni classificati come immobili merce o su beni oggetto dell’attività dell’impresa quali gli sono immobili concessi in locazione. 

Dal 2008 si sono quindi succedute sentenze delle Commissioni tributarie provinciali e regionali, sentenze della Cassazione, pareri dell’Associazione italiana dei dottori commercialisti che hanno sempre confermato, stante il tenore letterale della normativa, la spettanza della detrazione per tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa, indipendentemente dall’attività svolta e dal tipo di utilizzo del bene. 

La Cassazione, con sentenza n. 29162 del 12 novembre 2019, ha nuovamente ribadito il diritto alla detrazione nel caso di interventi realizzati su immobili concessi in locazione. 

Chiara Curti

Dottore Commercialista – Studio EPICA – Treviso