POST 533

Il Disegno di Legge della Finanziaria per l’anno 2020 prevede la proroga al 31 dicembre 2020 delle detrazioni fiscali sostenute per gli interventi riqualificazione energetica. Restano fermi i tetti di spesa, le percentuali di detrazione e gli adempimenti specifici dovuti già previsti dalla precedente normativa. 

Per quanto riguarda gli interventi di recupero del patrimonio edilizio (manutenzioni, restauri e ristrutturazioni), il disegno di legge prevede la proroga dei maggiori tetti di spesa e delle percentuali di detrazioni per tutte le spese sostenute entro il 31 dicembre 2020. Anche in questo caso restano ferme disciplina e tutti gli adempimenti previsti dalla precedente normativa.  

Viene inoltre prorogata la detrazione pervista per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici (c.d. Bonus mobili) finalizzati all’arredo di un bene immobile oggetto di recupero del patrimonio edilizio e per il quale si è beneficiato della relativa detrazione d’imposta, che ora può essere applicata per gli interventi di recupero iniziati a decorrere dal 1° gennaio 2019 e in relazione alle spese sostenute nel corso dell’anno 2020. Restano ferme tutte le restanti disposizioni che disciplinano la detrazione. 

Si precisa infine che sono in vigore tutte le disposizioni già previste per gli interventi finalizzati all’adozione di misure antisismiche, senza alcuna modifica, in quanto la norma già prevedeva la detrazione fiscale per tutte le spese sostenute entro il 31 dicembre 2021. 

Chiara Curti

Dottore Commercialista – Studio EPICA – Treviso