POST 518

L’articolo 4-decies contenuto nel DL 34/2019 convertito dalla L. 58/2019 (così detto decreto crescita) introduce il nuovo articolo 13-bis al d.lgs. 472/1997 il quale contiene una riforma significativa in tema di ravvedimento operoso.

La nuova norma in commento viene infatti qualificata come norma di interpretazione autentica e fa riferimento a tre fattispecie di ravvedimento:

  1. Il ravvedimento frazionato;
  2. Il ravvedimento con versamento successivo della sanzione;
  3. Il ravvedimento dei versamenti rateali.

Per quanto attiene la prima ipotesi di ravvedimento frazionato la norma interviene rendendo “ufficiale” una prassi già consentita dall’amministrazione finanziaria. Secondo tale schema viene ammessa la possibilità di frazionare il ravvedimento versando la quota dell’imposta con le relative sanzioni e interessi commisurate alle singole finestre previste dall’articolo 13 del d.lgs. 472/1997. Resta inteso che per frazionamento non deve intendersi versamento rateale del ravvedimento in quanto appunto non è lecito versare gli importi dovuti per il ravvedimento in maniera rateale.

Quanto alla seconda ipotesi questa ammette ora la possibilità di versare le sanzioni dovute sul ravvedimento anche in un momento successivo a quello del versamento della sola imposta. In questo caso le sanzioni sono commisurate all’intera imposta versata in ritardo e la riduzione prevista dall’articolo 13 d.lgs. 472/1997 è riferita al momento in cui si perfeziona il ravvedimento.

L’ultimo caso disciplinato è invece quello del ravvedimento per i pagamenti rateali (ad esempio per quelli che derivano da accertamenti con adesione). A questo tipo di ravvedimenti è possibile applicare la medesima logica del ravvedimento frazionato in quanto, anche per questa tipologia di pagamenti, è possibile ravvedere le singole rate del debito (anche in più frazioni) fiscale o ravvedere il versamento complessivo, ferme restando le decadenze ordinariamente previste dal versamento tardivo.

Alberto Simonetti

Dottore Commercialista – Studio EPICA Treviso e Udine