POST 349

E’ operativo il sito internet gestito dall’Enea per l’invio telematico della documentazione
necessaria per usufruire delle detrazioni fiscali per la riqualificazione
energetica del patrimonio edilizio esistente, detrazione irpef ed ires, per
tutti gli interventi conclusi dopo il 31 dicembre 2017.

Ricordiamo che la comunicazione, corredata
della necessaria documentazione, deve essere inviata in via telematica entro 90
giorni dalla fine dei lavori.

Ancora
nessuna indicazione invece per quanto riguarda la comunicazione telematica
all’Enea, introdotta nella Legge di Bilancio 2018, che dovrebbe interessare gli
interventi di recupero del patrimonio edilizio, bonus mobili e interventi
antisismici.

Per
questa comunicazione si attendono chiarimenti sia in merito alle modalità di
compilazione, che alle tempistiche di spedizione.

Ricordiamo
inoltre che ad oggi non sono ancora stati emanati da parte del Ministero dello
Sviluppo Economico i decreti che dovevano precisare gli aspetti tecnici,
procedurali e di controllo conseguenti alle nuove disposizioni contenute nella
Legge di Bilancio 2018, di cui abbiamo già dato dettaglio nel precedente post
n. 339, decreti che dovevano uscire entro lo scorso 2 marzo 2018 in quanto
applicabili agli interventi eseguiti a partire dal 1° gennaio 2018.

In
attesa della loro pubblicazione, riteniamo che non si possa che continuare ad
utilizzare i vecchi requisiti tecnici previsti dai precedenti decreti.

Chiara
Curti
Dottore
Commercialista – Studio EPICA – Treviso