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I titolari di reddito d’impresa che utilizzano direttamente il bene immateriale, oltre ad effettuare l’opzione per il patent box, devono obbligatoriamente attivare la procedura di accordo preventivo con l’Amministrazione finanziaria (ruling) al fine di definire in contraddittorio i metodi ed i criteri di determinazione del reddito agevolabile (cd. “ruling obbligatorio”).

La norma inoltre prevede che quando il reddito agevolabile è determinato sulla base di un accordo con l’Agenzia delle entrate, l’opzione diviene efficace dall’anno di presentazione dell’istanza di ruling.

L’Agenzia con la recente Circolare 11/E ha quindi precisato che in caso di presentazione di ruling obbligatorio, l’opzione produce efficacia – e, quindi, il quinquennio agevolato inizia a decorrere – a partire dall’anno di presentazione dell’istanza di ruling.

Ad esempio, scrive l’Agenzia nella Circolare predetta, se il contribuente ha comunicato l’opzione nel corso dell’anno 2015 senza però presentare istanza di ruling obbligatorio entro il termine del 31 dicembre 2015, l’opzione non sortirà effetti in tale annualità. Nel caso in cui lo stesso contribuente presenti l’istanza di ruling nell’anno 2016, tale istanza determina l’efficacia dell’opzione e fa decorrere il quinquennio dall’anno 2016.

Diego Cavaliere
Dottore Commercialista – Studio Epica – Treviso