POST 87

Al fine di assicurare ai contribuenti il tempo adeguato per la predisposizione della documentazione a supporto delle istanze presentate tra il 1° dicembre 2015 e il 31 marzo 2016 l’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento n. 2016/43572 emanato lo scorso 23 marzo 2016, ha disposto l’allungamento da 120 a 150 giorni del periodo per completare la documentazione a supporto del procedimento sulla determinazione del reddito agevolato per i beni immateriali (cd. “ruling sul patent box”).

Si ricorda che la predetta documentazione, che potrà essere quindi presentata entro 150 giorni dalla istanza “prenotativa”, consiste in quattro blocchi di elementi: indicazione analitica degli intangibili, descrizione dei vincoli di complementarietà tra diversi beni, illustrazione delle attività di ricerca ed infine dettaglio dei metodi di calcolo scelti e ragioni della loro individuazione.

L’Agenzia infine ha annunciato che verrà emanato un successivo provvedimento che introdurrà modalità di comunicazione per via telematica al fine di semplificare le modalità di comunicazione tra contribuenti e amministrazione nell’ambito della procedura di accordo preventivo connessa al Patent Box.

Alberto Simonetti
Dottore Commercialista – Studio EPICA – Treviso