POST 85
L’art. 1 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 147 ha introdotto l’art. 31-ter “Accordi preventivi per le imprese con attività internazionale” nel decreto sull’Accertamento (Dpr 600 del 1973).
In sostanza la norma stabilisce, a favore delle imprese con attività internazionale, la facoltà di accedere ad una procedura finalizzata alla stipula di accordi preventivi con l’Agenzia delle Entrate con riferimento a:
– il regime dei prezzi di trasferimento (transfer price),
– la determinazione dei valori di uscita o di ingresso in caso di trasferimento della residenza,
– l’attribuzione di utili o perdite alla stabile organizzazione,
– la valutazione preventiva della sussistenza dei requisiti che configurano una stabile organizzazione;
– l’erogazione o la percezione di dividendi, interessi, royalties e altri componenti reddituali.
Con la medesima norma il Direttore dell’Agenzia delle entrate è stato delegato a emanare apposito provvedimento per stabilire le modalità ed i termini della procedura.
Il provvedimento, che rende operativa l’applicazione della normativa, è stato pubblicato dall’Agenzia delle Entrate in data 21 marzo 2016.
Si tratta di una novità molto importante per le imprese che operano a livello internazionale che potranno definire in contraddittorio con il fisco e preventivamente una serie di questioni tributarie che sono state fin d’ora in più occasioni fonte di contestazioni e controversie.
Diego Cavaliere
Dottore Commercialista – Studio Epica Treviso