POST 48

Nel Consiglio dei Ministri n.98 del 23 dicembre 2015, alla presenza del Presidente M. Renzi, è stato approvato il DL – Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (“Milleproroghe 2016”), che prevede lo slittamento di alcune importanti scadenze.

Per quanto attiene le farmacie, l’art.6, comma 2, proroga ulteriormente di un anno il termine per la revisione del metodo di remunerazione della filiera del farmaco, la cui entrata in vigore era prevista per il 1° gennaio 2016.

Il nuovo sistema di remunerazione, molto atteso dagli operatori della filiera e in particolare dalle farmacie e dalla distribuzione intermedia, si propone di superare i problemi connessi con la progressiva “genericazione” delle vendite di farmaci di Fascia A e la conseguente svalutazione del valore medio di ricetta.

Tale revisione tuttavia è già stata oggetto di diversi rinvii. Infatti l’art.15, DL 95/2012 “Spending review”, riprendendo le disposizioni dell’art.11, DL 78/2010, aveva inizialmente stabilito la definizione di un nuovo sistema di remunerazione già a decorrere dal 1° gennaio 2013.

Giovanni Loi
Dottore Commercialista – Studio Epica – Mestre Venezia