POST 39

L’articolo 3, comma 3 del D. Lgs. 175/2014 prevede che il Sistema Tessera Sanitaria, metta a disposizione dell’Agenzia delle Entrate le informazioni concernenti le spese sanitarie sostenute dai cittadini, ai fini della predisposizione del 730 precompilato. A tal fine, la stessa disposizione stabilisce che gli operatori del sistema sanitario, tra cui le Farmacie, debbano trasmettere tali dati in via telematica al Sistema Tessera Sanitaria.

Per le Farmacie è stata predisposta da Federfarmaca la piattaforma SSOL (Spese sanitarie on line) che le Farmacie utilizzeranno per inviare a Sogei i dati degli scontrini fiscali.

La normativa prevede un’unica trasmissione telematica entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello di emissione dello scontrino fiscale “parlante”.

Federfama ha annunciato che SSOL sarà accessibile entro la fine del mese di dicembre. Le Farmacie potranno inviare i dati direttamente o delegando l’operazione alla propria associazione di categoria.

Federfarma provvederà comunque a distribuire a breve manuali e istruzioni dettagliate sulle operazioni da compiere per tale adempimento.

Omar Tavella
Dottore Commercialista – Studio Epica – Mestre Venezia