POST 31
L’Associazione XBRL Italia ha annunciato l’aggiornamento della tassonomia per il deposito dei bilanci delle società non quotate al Registro delle imprese in formato xbrl. Dovrebbe, infatti, essere rilasciata nei prossimi giorni una nuova versione della tassonomia, denominata 2015-11-10, che completa quella attualmente in vigore.
L’aggiornamento più importante è quello che prevede l’integrazione dell’istanza con i prospetti del rendiconto finanziario e delle operazioni di locazione finanziaria.
Contemporaneamente, sono state migliorate le informazioni relative alla fiscalità differita e risolte le principali problematiche di visualizzazione dell’istanza xbrl riscontrate nella passata campagna bilanci da parte degli operatori.
La nuova versione entra in vigore il prossimo anno ed è obbligatoria per i bilanci chiusi al 31/12/2015, o successivamente, e approvati dai soci dal 01/03/2016. Sono, pertanto, esclusi dall’obbligo i consorzi con attività esterna che depositeranno il proprio bilancio nei termini di legge vale a dire entro la fine del mese di febbraio 2016.
I nuovi modelli informativi hanno ottenuto il parere favorevole dell’Organismo italiano di contabilità (OIC) e permettono ai redattori del bilancio di avere a disposizione due schemi predefiniti per il rendiconto finanziario (metodo diretto e metodo indiretto come da OIC n.10). Altrettanto vale per le operazioni in leasing con due tabelle predefinite conformi a quanto previsto dall’OIC 12.
Sono invece da considerarsi facoltative, perché in attesa del loro coordinamento con il nuovo OIC n.25, le novità relative alla rappresentazione della fiscalità differita.
Il completamento dell’iter per l’entrata in vigore prevede ora la pubblicazione della tassonomia sul sito di Agenzia digitale e la successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Luca Zannoni
Dottore Commercialista – Studio EPICA – Treviso